Calma, non stiamo parlando di SPA e aromoterapia, ma presentando un’infografica che ci suggerisce come i colori influiscono sulle scelte che i nostri clienti effettuano in negozio.
Riassumiamo i punti che ci sembrano fondamentali:
- l’85% degli acquirenti ritiene che il colore sia la prima ragione che li induce all’acquisto di un prodotto
- il 66% delle persone si rifiuta di acquistare prodotti ed apparecchiature che NON siano del loro colore preferito
- Il riconoscimento del Brand del vostro negozio può essere incrementato fino all’80% grazie all’utilizzo del colore
- le decisioni di acquisto inconsce (“innamorarsi” di un paio di scarpe o di un capo di abbigliamento ad esempio) vengono effettuate in non più di 90 secondi e in questo breve lasso di tempo il colore ricopre un ruolo fondamentale nella valutazione del prodotto
Colori per chi e per cosa:
- Bordeaux ed amaranto, per esprimere ricchezza e raffinatezza
- Nero, eleganza e gusto sofisticato
- Blu, fiducia ed affidabilità
- Arancio, prezzi equi e disponibilità
- Verde, naturale calamita per gli Eco-sostenitori
I segnali che i colori inviano ai clienti del tuo negozio:
- Azzurro, Arancio e Nero sono dei colori catalizzatori per “l’acquisto d’impulso”
- il Blu scuro ed il verde sono adatti a coloro che effettuano acquisti con già bene in mente la quantità di denaro da spendere
- Rosa, celeste e bordeaux per il cliente tradizionale che necessita di essere assistito e seguito durante l’acquisto in negozio
Tutto questo non fa altro che confermare l’importanza per il tuo negozio di avere sempre sfondi adatti a mettere in risalto i colori dei prodotti che devi presentare.
Utilizzando e combinando tutti i consigli presenti nell’infografica noterete da subito un miglioramento nel modo in cui i clienti del vostro negozio si confronteranno con i prodotti presentati!
Risorse ed immagini: Quicksprout