Laminato, come pulire arredi e pavimenti del tuo negozio

Come pulire il laminato nel tuo negozio

Il laminato è un materiale composto da fibre di legno, cioè un pannello che viene ottenuto pressando e ottimizzando elementi di legname. Questi agglomerati diventano poi truciolare, multistrato o MDF che vengono rivestiti su una faccia (o entrambe) con un sottile foglio di resina melaminica (per questo a volte viene definito laminato plastico).

Grazie a questo abbinamento il pannello acquisisce una particolare durezza e resistenza. La superficie ha gli effetti più disparati, può essere opaca, lucida, a buccia d’arancia, serigrafata e riportare disegni o finiture a volte indistinguibile dai materiali originali (vedi effetti legno o marmorei).

COME PULIRE I MOBILI IN LAMINATO NEL TUO NEGOZIO

Come pulire i piani e le pannellature in laminato del tuo negozioPer quanto riguarda Il laminato che riveste piani, ante, mobili o il banco vendita del tuo negozio la pulizia è un’operazione semplicissima! Il laminato è di per sé resistente ai graffi, alle macchie, all’umidità e grazie alla sua antistaticità è resistente anche alla polvere.

Non servono prodotti abrasivi come pagliette, o acetone, trielina, detersivi in polvere per evitare che si graffi. E’ importante utilizzare sempre panni morbidi o in microfibra e un detergente per vetri, asciugando sempre bene per evitare che rimangano aloni. Per lo sporco più accentuato, utilizzate un panno inumidito con acqua e aceto o acqua e alcool. L’aceto è un ottimo sgrassante e igienizzante e grazie alle sue proprietà assorbe i cattivi odori.

COME PULIRE IL PAVIMENTO IN PARQUET LAMINATO DEL TUO NEGOZIO

Come pulire il pavimento in parquet laminato del tuo negozioPer la sua alta calpestabilità e resistenza oggi in molti scelgono per il loro negozio un pavimento in laminato come sostituto del parquet. Nonostante la resistenza, non è consigliabile lavare il laminato semplicemente con uno straccio e dell’acqua perché con il tempo rischierete comunque di rovinarlo. Per una semplice “spolveratina”, munitevi di aspirapolvere o panni antistatici. E’ sconsigliato usare la scopa tradizionale perché le setole dure potrebbero rovinarlo mentre per il lavaggio è bene usare acqua tiepida con l’aggiunta di aceto e di alcool (3 litri d’acqua+5 cucchiai di aceto+3 di alcool) e un panno in microfibra leggermente inumidito. Strizzate bene il vostro panno, e procedete con il lavaggio. Scoprirete come il vostro pavimento in parquet laminato tornerà lucente come il primo giorno!

 

 

HAI ALTRI SUGGERIMENTI?
AGGIUNGI UN COMMENTO QUI SOTTO!
LE NOSTRE INFO SU COME PULIRE IL LAMINATO TI SONO STATE UTILI?
AIUTA I TUOI AMICI E CONDIVIDILE SUI SOCIAL NETWORK CON I PULSANTI QUI SOTTO!
Risorse: Pianeta Donna – La casa di Simona 
 

photo credit: alsis35 (now at ipernity) via photopin cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *