Furti in negozio? Ecco come evitarli

Furti in negozio, come evitarli

Purtroppo non possiamo fare finta di niente. Gestire un’attività commerciale significa anche avere a che fare con il problema dei furti in negozio. Ecco qualche piccola regola base da rispettare per cercare di ridurre al minimo questo problema.

TACCHEGGIO

#1- Riconoscere i segni

Impara a riconoscere le persone più pericolose e insegnalo anche ai tuoi collaboratori. In particolare tieni d’occhio le persone che:

  • Evitano di incrociare lo sguardo con te.
  • Passano troppo tempo ad osservare la zona cassa ed i cassieri.
  • Entrano ed escono spesso dal negozio senza mai fare un acquisto.
  • Indossano giacche e giacconi ingombranti quando non necessario.
  • Entrano in grandi gruppi. Di solito qualcuno distrae mentre gli altri entrano in azione.

#2 – Addestrati ed insegna ai i tuoi collaboratori a riconoscere ed accogliere le persone in negozio

Dimostrati presente in negozio, istruisci i tuoi collaboratori ad avvicinarsi sempre al cliente e instaurare un contatto, anche solo con il classico “Ha bisogno di qualcosa?” può aiutare a ridurre il problema dei furti in negozio. Spesso far vedere che sei attento è sufficiente a scoraggiare i malintenzionati.

#3 – Mantieni il negozio ordinato

Cerca di mantenere il tuo negozio sempre ordinato, in modo tale da poter facilmente notare se manca qualcosa. Cerca di disporre i prodotti in modo da averne la maggior parte sempre sott’occhio.

#4 – Utilizza la tecnologia

Utilizza sistemi di antitaccheggio, sistemi di videosorveglianza e tutto ciò che può scoraggiare o evitare i furti in negozio. Mantieniti sempre aggiornato sulle novità in merito ed utilizza scontrini e POS per individuare eventuali discrepanze al termine della giornata.

FURTI IN NEGOZIO DA PARTE DEI DIPENDENTI

Sei preoccupato che i furti provengano da qualche tuo collaboratore? I passi seguenti dovrebbero aiutare a prevenire o almeno a limitare il problema

#1 – Assumere le persone giuste

Migliora il tuo processo di assunzione. Fai in modo che ogni persona che assumi soddisfi i livelli standard non solo dal punto di vista di vendita e gestione, ma anche, e soprattutto, in termini caratteriali. Esegui un controllo sui precedenti se ne hai la possibilità, e cerca di fare colloqui molto approfonditi in modo da inquadrare subito la persona che entrerà a far parte della “tua famiglia”.

#2 – Crea un ambiente di lavoro sano e sereno

Un posto di lavoro sereno incoraggia a tenere un comportamento etico. Crea un ambiente disteso, dove è semplice interagire e parlare con te. Cerca di sfruttare la motivazione come stabilizzatore di legami con i tuoi dipendenti.

#3 – Eseguire controlli

Eseguire controlli finanziari regolarmente durante l’orario di lavoro, o comunque in presenza dei propri dipendenti aiuta a scongiurare il rischio di furti in negozio. Dimostrati attento e inibirai i malintenzionati.

 

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photo credit: sunface13 via photopin cc

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