#WEEK 3 | 5 tecniche di visual Merchandising per il tuo negozio

Corso di Visual Merchandising online

#3 WEEK Diventa il Visual Merchandiser del tuo Negozio!

Torniamo a parlare di Visual merchandising con i 5 consigli di questa settimana. Questi suggerimenti analizzano come disporre il prodotto all’interno della tua vetrina o del tuo negozio per far sì che risulti il più attraente possibile!

#1 – INSERISCI I TUOI PRODOTTI ALL’INTERNO DI UN CONTESTO

Quando esponi un prodotto mostralo sempre all’interno di un contesto, abbinandogli un “gruppo” di altri prodotti in qualche modo collegati che rendano semplice l’interpretazione di quanto può essere utile. Aiuta il tuo cliente a decidere velocemente mostrandogli già con l’esposizione cosa può ottenere dal tuo prodotto. L’esempio classico è abbinare un piatto con posate e bicchieri creando una affascinante tavola apparecchiata.

Corso di Visual Merchandising online 1

#2 – USA CESTE ED ESPOSITORI PER SUGGERIRE IL PREZZO DEL TUO PRODOTTO

Non aver paura di utilizzare all’interno del tuo negozio ceste o espositori contenitivi. Il cliente interpreta questo tipo di esposizione immediatamente, identificando il prodotto nella cesta come avente un prezzo più basso rispetto a quello sugli scaffali.

Corso di Visual merchandising online 2

#3 – FAI ATTENZIONE SU A CHE ALTEZZA POSIZIONI I PRODOTTI

Fai molta attenzione a DOVE posizioni i tuoi prodotti in negozio. Cerca di mettere quelli che sei più interessato a vendere (ad es. quelli ad alto profitto) ad altezza sguardo. L’altezza media dello sguardo del 95% degli uomini italiani, fra i 16 ed 66 anni, è 167cm, mentre per le donne si aggira intorno ai 153cm. Chiaramente se lo sguardo che devi attirare è quello di un bambino dovrai adattare le altezze in base al target diverso.

#4 – CAMBIA SPESSO LA DISPOSIZIONE ED IL TIPO DI DISPLAY

Almeno una volta al mese (meglio due) cambia la posizione dei tuoi prodotti e ri-allestisci la loro presentazione. Queste variazioni eviteranno che il tuo cliente si “annoi” e rende l’ambiente del tuo negozio sempre nuovo e interessante.

#5 – AGGIUNGI INFORMAZIONI ACCANTO AL TUO PRODOTTO

Il tuo prodotto ha caratteristiche particolari? I clienti ti chiedono sempre le stesse cose? Realizza delle grafiche da posizionare accanto al tuo prodotto che forniscano le informazioni principali e ne dimostrino la qualità. Oltre a semplificare il lavoro a commessi e collaboratori esalterai le qualità del prodotto!

RIASSUNTONE DEL MERCHANDISER!

HAI ALTRI SUGGERIMENTI?
AGGIUNGI UN COMMENTO QUI SOTTO!
LE NOSTRE INFO SUL VISUAL MERCHANDISING TI SONO STATE UTILI?
AIUTA I TUOI AMICI E CONDIVIDILE SUI SOCIAL NETWORK CON I PULSANTI QUI SOTTO!
Risorse: Creativitywindow.com photo credit: kevin dooley,  Vox Efx , spieri_sf via photopin cc

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *