#5 WEEK Diventa il Visual Merchandiser del tuo Negozio!
Torna la rubrica settimanale sul Visual Merchandising. Oggi ci occupiamo di come allestire una vetrina utilizzando la carta. Si, proprio della umile e semplice carta, ma utilizzata per realizzare scenografie ed elementi in grado di far diventare la tua vetrina un pezzo unico.
#1 – ORIGAMI IN VETRINA
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
Gli Origami sono l’antica arte giapponese del “piegare la carta”. Puoi creare animali, piante, vasi o tutto ciò di cui avrai bisogno per decorare o abbellire la tua vetrina. Ti presentiamo qualche esempio di allestimento vetrina e dei tutorial per creare i tuoi oggetti. Una delle caratteristiche migliori di questo modo di sfruttare la carta è proprio il fatto che troverai in rete tantissime idee e tantissimi tutorials quindi, via all’ispirazione.
#2 – PERLE DI CARTA IN VETRINA
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
Le perle di carta sono realizzate arrotolando ed incollando delle strisce di carta. Possono essere molto belle e sono sicuramente decorative e poco costose da realizzare. Perché limitarsi? Prova a realizzarne qualcuna, potrebbero far fare il salto di qualità all’allestimento vetrina che hai scelto con una spesa di pochi euro. Ecco un utile tutorial che ti potrà aiutare a realizzarle.
#3 – OGGETTI IN CARTAPESTA IN VETRINA
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
La cartapesta è una tecnica particolare di lavorazione della carta che consiste nel rivestire un modello con delle strisce di carta imbevuta in sostanze leganti (come colla vinilica, colla di farina ecc.) e rimuovere il modello una volta che la carta si è essiccata. Guarda questo particolareggiato tutorial su come realizzare i tuoi oggetti in cartapesta: Come fare la cartapesta. Non ti limitare, online potrai trovare molti altri tutorial e video che ti aiuteranno a realizzare il prodotto che desideri.
#4 – UTILIZZA STRISCE DI CARTA PER ALLESTIRE LA TUA VETRINA
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
Arreda la tua vetrina con delle strisce di carta opportunamente tagliate e sagomate per riempire gli spazi, creare dei “giardini” in carta, foglie di alberi per la stagione autunnale e qualsiasi idea che la tua mente partorisca! Costa poco, è semplice da fare, cosa vuoi di più?
#5 – REALIZZA CESTE E VASI IN CARTA PER LA TUA VETRINA
[clicca sulle immagini per ingrandirle]
Non c’è molto da dire, le immagini parlano da sole! Usa la carta per realizzare ceste da posizionare all’interno del negozio con prodotti in offerta, oppure delle basi e dei tavoli per presentare i prodotti in vetrina a varie altezze diverse. Anche in questo caso ecco un breve tutorial su come fare.